Simply Italian Great Wines
Asia 2024
21 - 23 Maggio 2024
Tokyo & Taipei
L’evento ideato da IEM – International Exhibition Management per valorizzare l’enologia italiana nel mondo, quest’anno fa tappa nel continente asiatico con due eventi: a Tokyo e Taipei.
Per i produttori italiani Simply Italian rappresenta un’opportunità fondamentale di promozione: l’obiettivo primario è favorire l’incontro diretto con i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa, grazie a un ricco programma di seminari, degustazione guidate e workshop.
Perché esportare
in Giappone?
Nel 2023 il Giappone, come la maggior parte dei Paesi a livello globale, ha manifestato una flessione nelle importazioni sia a valore che a volume.
Le importazioni di vino in Giappone nel 2023, pari a 1,64 miliardi di euro, vedono la Francia al comando, con una quota di mercato in crescita che sfiora il 60%, seguita dall’Italia con il 12%, in linea con il 2022 e dal Cile, gli Stati Uniti e la Spagna. Tuttavia, tutti i 5 paesi hanno registrato performance negative, sia a valore che a volume, nel corso del 2023.
Secondo Wine Monitor, il Giappone dovrebbe mantenere significative potenzialità di crescita e di interesse verso i vini italiani. Nonostante la leggera inflessione dei consumi rispetto all’anno precedente, Il 21% dei consumatori giapponesi prevede di aumentare nei prossimi 3 anni il consumo dei fine wine italiani. Il prezzo è il principale driver di acquisto ma anche il territorio di provenienza (per il 34% dei consumatori) fa la differenza e costituisce uno dei principali parametri per identificare il vino di qualità.
Nel 2023 sono cresciute in valore le esportazioni dei rossi (+13%) e dei bianchi (+9.1%) toscani, dei rossi del Piemonte (+6%) e dei bianchi del Trentino Alto Adige e Friuli (+15,5%).
Perché esportare
a Taiwan?
Il mercato del vino italiano sta vivendo una crescita notevole a Taiwan, con un aumento del consumo del 10%, trainato soprattutto dai giovani tra i 20 e i 40 anni. Il vino rosso rappresenta il 70% delle vendite, mentre i bianchi e gli spumanti registrano una crescita del 25%. Le importazioni di vino nel 2022 ammontano a 270 milioni di dollari, con la Francia al primo posto, seguita da Spagna, Italia e Australia.
Il canale Ho.Re.Ca. è cruciale, rappresentando il 30% dei volumi e il 50% del valore delle vendite. Le previsioni indicano una crescita del +6,93% nei volumi e del +10,62% nei valori entro il 2025. Gli intenditori di vino taiwanesi includono adulti che lo considerano uno status symbol e giovani con una curiosità flessibile. Gli spumanti costano circa 19,27 dollari al litro, i vini fermi 11,48 dollari al litro e i vini liquorosi 3,36 dollari al litro.
Partecipa anche tu
a questo evento
La struttura degli eventi si articola in quattro momenti fondamentali:
- Seminario informativo e degustazione guidata
- Workshop commerciale/Walk-around tasting
- Serate evento
- Incontri B2B
Per partecipare o ricevere maggiori informazioni, contattaci:
I.E.M. International Exhibition Management
e-mail info@iem.it
tel. 045-8303264
fax 045-8303296